Dentista Paderno Dugnano – MI

Mar/Giov 9:00 - 12:00 16:00 - 19:00 | 371 1578544

|

Come si previene la carie?



La carie non è altro che un’infezione provocata da alcuni microrganismi che popolano il cavo orale e vivono in colonie situate sulla parete esterna dei denti, formando la cosiddetta placca batterica. A favorirla sono residui di cibo che rimangono tra i denti. Cosa piace in particolare ai batteri? Gli zuccheri. 

Se prevenire è meglio che curare ci sono alcuni semplici regole da seguire. Va da sé che limitare l’assunzione di zuccheri semplici (saccarosio e glucosio) è già un buon punto di partenza, che va di pari passo con il mantenimento di un’alimentazione bilanciata, che apporti tutte le vitamine ed i minerali necessari a garantire la salute dei tessuti dentari.

Caramelle, cioccolatini, confetti, cibi appiccicosi, se non riuscite ad evitarli, limitatene l’utilizzo. Questo non vuol dire farli fuori dalla propria dieta, ma bisogna ricordarsi di lavare per bene i denti dopo averli mangiati. 

Una buona notizia: esistono in natura degli zuccheri con potere cariogeno molto basso o addirittura assente, altri vengono invece riprodotti in laboratorio dall’uomo. Tra i più diffusi è bene ricordare il fruttosio ed i polialcoli, detti anche zuccheri acariogeni (ad esempio: sorbitolo, mannitolo, xilitolo). Anche qui, il suggerimento è uno: moderazione. 

Altra regola da tenere bene a mente è quella di masticare bene i cibi, per rafforzare i denti e migliorare la funzionalità masticatoria. 

Tra le cattive abitudini anche quella del fumo, responsabile di denti gialli, alito cattivo e infezioni dentali.

Insomma, il suggerimento dello studio dentistico del Dottor Rosario Licciardello è uno: stare bene attenti a quello che succede nella propria bocca, averne cura giornalmente, ed a questo aggiungere una pulizia dentale professionale ogni sei mesi, o almeno una volta all’anno, per mantenere nel tempo bello e sano il proprio sorriso.

Prenota il tuo appuntamento o richiedi un preventivo.


  • Mar/Giov 9:00 - 12:00 16:00 - 19:00
  • 02 39469153 / 371 1578544
  • Via Nigra, 2 20037 Paderno Dugnano (MI)





*Dichiaro di aver letto la vostra informativa sulla Privacy Policy e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali.
Consulta la privacy policy
Privacy Policy