Igiene orale non è semplicemente sinonimo di “lavarsi i denti”, c’è molto di più, riguarda il benessere di tutto il nostro corpo. La bocca è la porta d’accesso al nostro organismo e va quindi presidiata per bene, per impedire ai batteri ed alle infiammazioni che la colpiscono di diffondersi in tutto il corpo, aprendo la strada a malattie più gravi.
Ma non bisogna preoccuparsi più del giusto, perché per le malattie del cavo orale, a cominciare dalla carie, si può fare un’accurata prevenzione.
Si comincia dalla spazzolata dei denti in casa e si passa ai trattamenti professionali schedulati nel tempo.
Spazzolare accuratamente i denti dopo i pasti, con uno spazzolino manuale o elettrico, ed un dentifricio adatto alle proprie esigenze è sicuramente un buon inizio. Anche il filo interdentale può essere un valido alleato contro la placca dentale e dovrebbe essere utilizzato quotidianamente per una pulizia più profonda. L’uso di collutori antisettici privi di alcool è consigliabile come ultimo step della giornaliera igiene orale domestica.
Per quelle zone dove non arrivano spazzolino e filo, ma dove si annidano placca e tartaro, arriva invece il dentista evitando così problemi gengivali e infiammazioni in genere nella bocca.
Nello studio dentistico del Dottor Rosario Licciardello, vi insegnano innanzitutto a prendervi cura dei vostri denti quotidianamente, poi vi supportiamo con trattamenti di igiene dentale ed igienizzazione della bocca.
La pulizia dentale riguarda la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro, con la rimozione dei danni correlati ad essi. Appare evidente quanto sia importante prendersi cura del proprio sorriso, non solo per un fattore estetico, ma anche e soprattutto per la propria salute.